Osservazioni elementari sui numeri primi

Questo articolo riprende ed approfondisce con nuove dissertazioni e diagrammi flow chart quanto già anticipato nel luglio 2020 quando scrissi di “Un insieme di numeri primi”.

Riprendendo quanto allora trattato, in matematica, un numero primo (in breve anche primo) è un numero intero positivo che abbia esattamente due divisori distinti.

L’unico numero primo pari è 2, in quanto tutti gli altri numeri pari sono divisibili per 2. La successione dei numeri primi comincia con 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37…

Queste osservazioni risultano maggiormente esaustive, vuoi per gli strumenti con i quali vengono trattati i vari casi, vuoi per l’eleganza della trattazione in sè. In questi nuovi appunti troverete ulteriori argomentazioni su una particolare famiglia di numeri.

[…]


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.