Convenzione sulla velocità – osservazioni e considerazioni

In questo inizio di anno 2021, approfittando delle “ristrettezze” negli spostamenti dovute alla situazione sanitaria internazionale, ho riflettuto a lungo su questo interessante argomento, elaborando alcune eleganti soluzioni e stilando alla fine le brevi note allegate, relative appunto della Velocità, un concetto che da sempre ha affascinato le menti più brillanti fra matematici, fisici e scienziati in genere.
Il mio invito spassionato è pertanto quello di leggere con attenzione questi brevi appunti, mie personalissime considerazioni e osservazioni, scaturiti dall’approfondimento dei temi basilari delle discipline scientifiche del secolo scorso sulla cinematica.

Patrizio Gravano


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.