Appunti Matematici – numero 45 – Settembre 2018

Questo elaborato contiene una sintesi della fisica dei fenomeni ondulatori, che, in generale, sono caratterizzati dal trasporto nello spazio di energia, senza che si abbia anche un contestuale trasporto di materia.

Nel considerare, per quanto possibile, tutti gli aspetti della materia, invero assai vasta e complessa, sono stati privilegiati gli aspetti matematici senza mai perdere di vista il significato fisico della teoria.

Partendo dagli elementi basici della materia – tipicamente quelli del primo biennio universitario – l’elaborato giunge all’equazione differenziale delle onde e alla trattazione di alcuni argomenti avanzati, quali le onde elettromagnetiche e la teoria de De Broglie delle onde associate alle particelle elementari.

Spero che questa sintesi possa essere utile a quanti già conoscendo la materia debbano rivederla in parte o in toto.
Poiché la materia è delicata e complessa sono grato a quanti dovessero indicarmi eventuali imprecisioni o errori contenuti nella stesura del testo.

[…]


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.