Appunti Matematici – numero 37 – Gennaio 2018

Questo numero di Appunti matematici contiene una sintesi elementare della teoria dei limiti delle funzioni reali di una variabile reale e delle sue naturali estensioni ad altre funzioni, quali quelle di più variabili e le funzioni vettoriali, non considerando, per ragioni di tempi, quelle di una variabile complessa.

L’elaborato contiene una parte introduttiva utile a ricordare le nozioni strettamente necessarie per la comprensione della teoria dei limiti.

La copertina di questo numero è dedicata al matematico tedesco Karl Theodor Wilhelm Weierstrass, spesso chiamato “padre dell’analisi”.

Si occupò di definire rigorosamente i fondamenti dell’analisi, dando per primo l’esempio di una funzione continua ovunque ma non derivabile. Il suo nome è legato al Teorema di Weierstrass, al Teorema di Bolzano-Weierstrass e al criterio di Weierstrass per la convergenza uniforme delle serie.

[…]


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.