Le Leggi della Chimica

Appunti Matematici – numero 23 – Novembre 2016

Questo elaborato contiene una sintesi elementare delle leggi della chimica. Esso è introduttivo e, spero, originale e sintetico e non ha, ovviamente, intenti sostitutivi dell’ottima manualistica circolante.

I miei ricordi vanno agli anni delle scuole superiori quando appresi le prime nozioni di chimica rinverdite e ampliate a livello universitario all’esame di Chimica della Facoltà di Ingegneria.

Quel poco che conosco di questa affascinante materia lo devo ad una “arcigna” docente delle superiori, Enda Grazielli, ad Anna Menichini Balestri e ad un docente universitario di chimica, il prof. El Mehtedi, autore di un bel paper sulla materia.

Dovrei, in astratto, ringraziare tale Prof. Fochi, autore di un volumetto di chimica molto sintetico e interessante che oggi non mi sono piu’ ritrovato…

[…]


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.