Appunti Matematici 16

Appunti Matematici – numero 16 – Aprile 2016

Questo breve elaborato contiene una sintesi delle principali nozioni utili a quanti intendono acquisire le basi matematiche utili alla comprensione dell’elettronica digitale.
Ho citato diversi ottimi testi di elettronica e di reti logiche, utilizzati nei miei studi universitari per la preparazione degli esami.
Rimando ampiamente ad essi i lettori interessati ad approfondire la materia alla lettura di essi. Essi sono tutti indicati in bibliografia.
Nell’elaborare questa sintesi ho cercato di ricordare le asperità che incontrai (e furono davvero tante…) quando preparavo gli esami corrispondenti, cercando, con un linguaggio piano e formale, di evidenziare tutte le criticità che mi trovai di fronte.ni semplici concetti matematici che per mera comodità ho introdotto in una apposita sezione introduttiva.

[…]


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.