Appunti Matematici 13

Appunti Matematici – numero 13 – Gennaio 2016

Questo numero monografico di Appunti matematici del mese di gennaio 2016, ha ad oggetto la teoria elementare degli insiemi e i suoi sviluppi, punto di partenza in molti settori delle matematiche.
Il numero 13 di Appunti matematici è quindi articolato in due parti: la prima tratta la teoria da un punto di vista elementare, come solitamente viene studiata nei primi corsi, mentre la seconda riferisce degli sviluppi di essa.
Della teoria degli insiemi si è fatto ampiamente ricorso, seppur sempre quasi ed esclusivamente in modo implicito, dando quindi per scontato, che essa fosse nota. In buona sostanza quella ingenua lo è largamente.
Mi pare opportuno sintetizzare la teoria degli insiemi in un unico elaborato, che può essere sicuramente utile per un ripasso veloce.

[…]


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.