Appunti di Meccanica classica

Durante la redazione del mio saggio introduttivo sulle relatività, avviata ormai alcuni anni orsono e non ancora completata, ho sviluppato alcune parti di matematica e di meccanica classica utili al lettore desideroso di avere un quadro il più completo possibile di tutti gli argomenti utili a comprendere le parti introduttive alle due relatività, quella ristretta del 1905 e quella generale del 1916…

Ho deciso di stralciare alcune parti, essenzialmente elaborate nel corso del secondo semestre dello scorso anno, e di pubblicarle separatamente.

Tali appunti sono stati integrati da alcune parti in colore verdino nel corso dei primi giorni del corrente mede di marzo 2024. Ho altresì soppresso un periodo che intendevo sviluppare ma che per ragioni di tempo non è stato possibile “ristrutturare”.

Trattasi degli appunti, perché tali al momento sono, contenuti nelle pagine della pubblicazione.

È essenziale precisare che si tratta di contenuti eterogenei non costituenti, quindi, un testo ordinato e completo ed utilizzabile ma di materiale raccolto pro memoria che nelle intenzioni dell’autore sarà, dopo l’opportuna ultima revisione, opportunamente intercalato nel maxifile contenente il testo completo ancora in corso di elaborazione.

[…]


Patrizio Gravano

Patrizio Gravano, savonese d'origine ma trasferitosi a Roma dai primi anni Novanta, è laureato in Scienze politiche e in Economia e gestione d'azienda. É interessato alla scienza economica (microeconomia, in particolare) e cultore di materie giuridiche (filosofia del diritto e informatica giuridica). Coltiva fin da giovane un grande interesse per le scienze fisiche ed attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Ingegneria informatica presso l'Università degli studi E-Campus. Quale autodidatta è stato dedito a studi di fisica e di matematica.